Inutile girarci intorno. Questo 2020 ha sconvolto l’esistenza del pianeta e ogni piano prestabilito, perfino le tradizioni, sono state influenzate dalla lunga emergenza da pandemia. Sulle note della sempreverde  “the show must go on”, l’iconica azienda PANTONE, per la seconda volta in 22 anni prende una posizione shock e rivela per il 2021 una sorpresa che ha anche il sapore del monito per il prossimo anno. Un doppio colore rappresenterà il nostro immediato futuro! Un matrimonio colorato che vuole comunicare forza e speranza da un lato e solidità dall’altro. La scelta di PANTONE è caduta su un abbinamento ambizioso: due colori indipendenti che vogliono rappresentare da un lato, una riflessione consapevole determinata (prima volta assoluta) dal grigio PANTONE 17-5104 Ultimate Grey e dall’altro, il giallo PANTONE 13-0647 Illuminating, una promessa piena di ottimismo come una giornata piena di sole.

In questo strano anno che fortunatamente stiamo per lasciarci alle spalle, anche PANTONE abbandona le immaginifiche e patinate presentazioni glamour del colore dell’anno e affida ai social le sue considerazioni. Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute spiega che "la selezione di due colori indipendenti evidenzia come diversi elementi possano unirsi per esprimere un messaggio di forza e speranza che è sia duraturo ed edificante, trasmettendo l'idea che non si tratta di un colore o di una persona, ma di un insieme. L'unione di un classico grigio con il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato dalla forza dell’animo. Il colore Pantone dell'anno riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando e che quel colore può sperare di rappresentare. Mentre la società continua a riconoscere il colore come una forma critica di comunicazione e un modo per simboleggiare pensieri e idee, molti designer e marchi stanno adottando il linguaggio del colore per coinvolgere e connettersi"

PANTONE, nel frangente davvero eccezionale, tiene a specificare che questo matrimonio di forza e ottimismo, Ultimate Grey e Illuminating, “non devono essere usati in proporzioni uguali; entrambi i colori possono avere la precedenza sia per l'abbigliamento, la bellezza, l'arredamento per la casa, il design del prodotto o il packaging”.

PANTONE, che spesso e volentieri indirizza, preconizza mode, tendenze e stili di vita, accende, con questa scelta, un faro di speranza che riporti tutti alla normalità. 

ENJOY 2021!

All images ©Pantone

More Info:

https://www.pantone.com

https://www.instagram.com/pantone/

 

 

 

giovedì, 16 settembre 2021
Back to Top