Chissà quante volte avreste desiderato un seppur piccolo balconcino al posto di una finestra? Uno spazio in più in casa, dove rilassarvi, fare una telefonata, guardare fuori e godervi seduti comodi il sole e il paesaggio. Una designer argentina, Aldana Ferrer Garcia, ha inventato una finestra che diventa un balcone, ma senza fare lavori strutturali in casa o modificare la facciata del vostro condominio. Questa finestra si monta come tutti gli altri infissi ma si espande e diventa ora una nicchia, ora un prendi sole. Il progetto si chiama More Sky.

More sky, come dice il nome stresso, offre un pezzettino di cielo in più rispetto alle normali finestre. Questa finestra è un angolo accogliente per la casa che garantisce ai piccoli appartamenti l'accesso alla luce solare e all'aria fresca Come un tentativo di comprendere la soglia tra ID e architettura: il progetto è concepito come un oggetto e uno spazio allo stesso tempo, e risponde benissimo alle esigenze attuali delle città densamente popolate dove le case diventano sempre più piccole.
Garcia ha sviluppato "More Sky" come parte del progetto di tesi al Pratt Institute. Ha iniziato la sua fase di progettazione, studiando vari tipi di finestre popolari e domandandosi come poteva modificare i sistemi attuali per aumentare l'accesso alla luce solare e fornire posti a sedere. La sua proposta finale comprende tre diversi modelli di "More Sky": Hopper Niche, Casement Niche e Waning Niche. La prima è una finestra reclinabile verso l'esterno che diventa una poltrona sulla quale sdraiarsi per guardare il cielo, la seconda è una finestra che forma una piccola nicchia sospesa nell'aria e la terza finestra si espande verso l'esterno per poter comodamente poggiare i gomiti. Ognuno dei tre concept di finestra mira a migliorare il modo in cui le persone vivono la luce del sole da dentro gli edifici.

 

 

loading...
Friday, 09 December 2016
Back to Top