Tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza c'è il più grande labirinto del mondo, voluto e costruito da Franco Maria Ricci.
Immaginiamo di uscire di casa e perderci, metaforicamente parlando! Siamo certi che a molti piacerebbe davvero: nessun pensiero, nessuna preoccupazione, nessuna direzione obbligata. Questo è quello che deve aver desiderato Franco Maria Ricci, editore e designer, quando ha fatto realizzare un labirinto tutto suo!

Il Labirinto della Masone aprirà il prossimo 29 maggio e sarà possibile visitarlo al costo di 18,00 euro (biglietto intero). Copre 7 ettari di terreno ed è stato realizzato interamente con piante di bambù di speci diverse. Il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.
Completano questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività da editore.

La "leggenda" vuole che anche Franco Maria Ricci si sia perso nel suo labirinto e abbia chiamato la moglie per farsi venire a salvare!

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top