In principio c'erano le sobrie e minimali sedie di design che richiamavano la forma di uovo come la Ball Chair di Eero Aarnionel  1963 o la Egg Chair di Arne Jacobsendei nel lontano 1958, poi arrivò il bar Le nid con le sue sedie e i suoi tavoli a forma di uova che non lasciano nulla all'immaginazione. Le Nid è un locale di Nantes  arredato dall'artista londinese Jean Jullien.

Arroccato 120 metri da terra, il bar è un nido, come dice il nome stesso del posto. L'idea è che quel luogo sia da una parte il Nido di un enorme uccello, metà cicogna metà airone, che veglia silenziosamente sopra la città e sulle sue uova, e dall'altra un luogo di ritrovo. Il corpo dell'enorme uccello funge da bar, e da entrambi i lati enormi gusci di uova si trasformano in sedie e tavoli. 

Sulle pareti del locale ci sono grandi stampe che riproducono scorci della città sottostante, tutte opere realizzate da Jean Jullien. Per capire meglio il mood del locale bisogna aprire una piccola parentesi su Jean Jullien. Un artista francese che vive e lavora a Londra, dove studia alla celebre Central Saint Martins nel 2008 e al Royal College of Art nel 2012. E' un artista poliedrico e frizzante, lavora a stretto contatto con il musicista Niwouinwouin e spazia dall’illustrazione alla fotografia, dai video alla realizzazione di costumi fino alle installazioni, libri, poster e capi di abbigliamento. Realizza opere bizzarre, ironiche e colorate.

 

loading...
Sunday, 04 December 2016
Back to Top