Questa'anno l'installazione estiva del National Building Museum di Washington si chiama ICEBERG ed è un'opera di James Corner.  ICEBERG è un enorme cubo azzurro e rappresenta un "pezzo" di oceano in sezione. L'installazione sarà in mostra fino al 5 settembre.

ICEBERG simula un profondo mondo sottomarino glaciale per fornire al pubblico una fuga dal caldo di Washington e rifugiarsi al fresco tra "ghiaccio e acqua".

Costruito intorno alle maestose colonne corinzie della Great Hall del museo, il livello del mare è sospeso all’altezza di 6m, tagliando verticalmente la navata in due e consentendo una vista panoramica dall’alto, sopra la superficie dell’oceano, e dal basso, tra gli icebergs. Il più grande “blocco di ghiaccio” inserito all'interno della sezione marina è alto 15m e raggiunge il balcone del museo al terzo piano. L’installazione occupa una superficie totale di 1.150 mq.
Una lunga "linea di galleggiamento" è stata sospesa a 20 piedi di altezza per tagliare in due la stanza e trasformare lo spazio in una rappresentazione quanto più possibile realistica di un Pezzo di mare del nord.


I visitatori potranno rilassarsi e riposare su cuscini bianchi lungo il fondo dell'oceano, attraversare un ponte e assaggiare kakigori giapponese ovvero degli snack di ghiaccio forniti dal ristorante Daikaya .

Se da una parte ICEBERG invoca tutta la bellezza e la quiete del mondo sottomarino, riflettendo sul tema della tregua, dall'altra porta a riflettere sull'importanza dello scorrere del tempo quando si parla di surriscaldamento del pianeta, e scioglimento dei ghiacci polari. Se su questo iceberg il tempo passa lentamente, tra letture e relax, nella realtà le calotte polari si stanno sciogliendo molto velocemente. Un fenomeno che non accenna ad arrestarsi e che potrebbe portare all’innalzamento dei mari di 4 metri in 1000 anni.

ICEBERG  è anche ecologico perchè è stato interamente costruito con materiali da costruzione riutilizzabili come ponteggi e pannelli in policarbonato.

loading...
Wednesday, 07 December 2016
Back to Top