La Gufram è una azienda di produzione di sedute e complementi d'arredo con uno stile davvero molto particolare.
Dal 1952 Gufram produce mobili che sono icone del design, simboli della genialità Made in Italy e li porta nelle abitazioni  degli italiani, entrando anche nelle case delle famiglie più tradizionali. I loro complementi d'arredo hanno rivoluzionato il paesaggio domestico a partire dagli anni '60, quando influenzati dalle avanguardie artistiche e dalla sperimentazione architettonica radicale di quegli anni, i Fratelli Gugliermetto sviluppano la produzione oggetti di design in nuove forme e nuovi materiali. 
La diffusione nel campo dell'arredamento del poliuretano espanso, precedentemente usato come isolante nell'industria dei trasporti, si deve esclusivamente a loro. Ed anche lo sviluppo verso il 1970 del sistema di stampaggio a freddo dello stesso è una scoperta firmata Gufram.
 

Gufran da allora continua a sorprendere il suo pubblico con colori e forme stravaganti, oltrepassando le barriere del design industriale. Nella loro scuderia abbiamo pezzi di design dall’anima POP, tra cui il divano a forma di labbra, oppure “Cactus” l'appendiabiti che si svincola dal funzionalismo a tutti i costi perché oltre alla sua funzione è un allegro elemento decorativo. Non potevamo non segnalate  “Pratone” la chaise longue verde che si presenta come una grande porzione di prato, diventata famosa in tutto il mondo. Insomma, una collezione straordinaria di divani, pouf, appendiabiti e altri elementi di arredo che oggi fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo: MoMa, Metropolitan, Triennale, Pompidou e molti altri.
 
 
All images © Gufram
More Info: https://www.gufram.it/en/
 
Urban Contest Magazine: Arts, Culture, Lifestyle & News
 
 
Thursday, 20 June 2019
Back to Top