Quando scende la sera, cambia l’ora solare o il meteo fa i capricci abbassando la luce naturale anche di giorno, le nostre case, uffici, spazi al chiuso hanno bisogno di una ottimale illuminazione artificiale. Ormai una passione di molti, l’illuminazione da interni ci fa diventare creativi, trasformando gli spazi come i soggiorni e le camere da letto in luoghi accoglienti e rilassanti oppure gli ambienti operativi come la cucina o gli studi/uffici in zone luminose a prova di stanchezza e affaticamento degli occhi. L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale per creare l'atmosfera di una stanza; troppo luminosa può essere algida e poco confortevole, troppo buia può rendere frustrante fare qualsiasi attività. Acquistare lampadine, lampade, accessori e dispositivi non è un compito facile e per questo ci si affida ad architetti o light designer oppure come abbiamo fatto noi, a store di esperienza che siano in grado di consigliare al meglio i clienti, suggerendo le soluzioni migliori per creare degli ambienti ben illuminati. Abbiamo chiesto aiuto a Mazzola Luce uno dei più grandi store di illuminazione online d’Italia che ci ha guidati con utilissimi suggerimenti consigliandoci nella scelta dei prodotti di illuminazione più adatti. Abbiamo optato per una soluzione ultra moderna e di tendenza in questo momento, i faretti LED.

I faretti LED sono una fonte di luce versatile per gli ambienti della nostra casa. Per ogni stanza e area dell’abitazione ci sono diversi requisiti per una illuminazione ottimale. A seconda delle attività e dei compiti che si svolgono in quella zona, dovranno essere considerate attentamente le scelte di illuminazione più adatte allo spazio. In ogni caso non possiamo sbagliare perchè ci sono solo tre tipi di faretti LED che possono essere utilizzati in tutta la casa: a luce bianca, a sistema RGB (ovvero con i tre colori red - green - blue) oppure RGBW (ovvero con i tre colori red - green - blue più il White). Il primo caso viene utilizzato ovunque occorra molta luce; ad esempio per lavorare in cucina o in ufficio. Il sistema a tre colori RGB invece può essere utilizzato per dare particolari atmosfere decisamente colorate mentre per gli elementi o porzioni che prediligono un'illuminazione elegante, come soffitti, pareti, mobili… il faretto LED RGBW, offre una luce diffusa che dona tonalità uniche. Che sia una domenica in total relax o un giorno lavorativo tra i più frenetici, abbiamo chiesto a Mazzola Luce una mini guida e dei prodotti esemplificativi per creare al meglio gli ambienti di una casa (dove si lavora in smart working) che sia ben illuminata anche nelle giornate più buie….. Nella nostra ipotesi abbiamo immaginato un appartamento con una grande sala unica che comprende cucina, soggiorno e zona pranzo dove ancora di più la luce aiuta nella suddivisione degli spazi e dell’atmosfera; una stanza adibita a studio/ufficio, una camera da letto matrimoniale e un bagno. Ci è stato consigliato di usare per i corpi luce solo lampadine dimmerabili, perché offrono una migliore capacità di personalizzare l'illuminazione in base alla necessità e perchè no anche all’umore; sono le più duttili nel caso in cui si cambino i dispositivi, vengano spostati oppure nel caso di sostituzione di un corpo luce o di un interruttore; le lampadine dimmerabili funzionano bene in un apparecchio non dimmerabile ma non il contrario….Vediamo insieme questa simulazione:

Ingresso - corridoio

All’entrata di casa e per tutto il lungo corridoio che ci accompagna fino alla sala principale ci è stato consigliato di realizzare un contro soffitto dove inserire una serie di faretti LED in gesso (per poterli dipingere come il colore del soffitto) ad incasso.

Cucina a vista

La nostra cucina a vista si sviluppa su una lunga parete corridoio che poi si apre nella sala centrale della casa. In questo caso dopo una scelta accurata abbiamo optato per un binario elettrificato con faretti LED orientabili che consente una grande versatilità a seconda delle circostanze.

Soggiorno, sala da pranzo

Nella sala principale utilizziamo per il tavolo da pranzo dei faretti LED a sospensione, mentre per la zona soggiorno nuovamente contro soffitto con faretti LED in gesso ad incasso.

Studio/Ufficio

Per lo studio la scelta è caduta su faretti LED applique in gesso.

Camera da letto

In camera da letto, oltre alle applique utilizzate anche nello studio, posizioniamo faretti LED puntiformi affianco al letto. 

Bagno

Per il bagno ci è stata suggerita una soluzione di faretti LED applique che si utilizzano anche per gli esterni (quindi adatti al vapore acqueo) con illuminazione luce up and down. 

 

 

 

I faretti LED producono un'illuminazione intensa consumando poca elettricità, possono essere utilizzati in un'ampia varietà di impostazioni; rappresentano un’unione tra il design e l’atmosfera insieme alla tecnologia. Oltre a una lunga durata, questi corpi luce offrono colori altamente saturi e un fascio ben definito privo di onde infrarosse e UV.

Mazzola Luce che ci ha aiutato a realizzare questa mini guida offre un ultimo consiglio: la scelta dei faretti LED dipenderà dalla forma, dalle dimensioni e da altre caratteristiche della superficie da illuminare. Non vi resta che cercare nel catalogo quello che fa al caso vostro!

 

domenica, 28 novembre 2021
Back to Top