Defensible Dress è il vestito che ti protegge dagli impostori. In realtà più che che un vestito è un’armatura che si indossa sotto gli abiti e suona quando qualcuno si avvicina troppo o invade il tuo spazio personale. Mano morta sull’autobus addio! Nelle città moderne non c’è più spazio per i furbetti del "tocca e fuggi”.  Lo studio di design HÖWELER + YOON ha creato Defensible Dress come risposta alla crescente ripartizione e invasione dello spazio personale nella vita di tutti i giorni. Storicamente, ogni cultura ha avuto la sua definizioni del concetto di “confine personale", ma con la crescita delle metropoli e l’eliminazione delle barriere questi limiti sono drasticamente diminuiti e il rispetto per lo spazio personale è sempre più a rischio.

Lo spazio personale viene spesso messo in discussione e violato da pressioni esterne. Ispirato ad un istrice e al pesce palla, l'abito “difensore” delimita lo spazio personale di chi lo indossa, attivando intorno al corpo e alle parti più esposte una proiezione fisica spaziale. Quando i sensori infrarossi rilevano un corpo in avvicinamento che sta penetrando nella zona di spazio personale, una serie di sensori meccanici vengono attivati e vibrano per impedire “l’invasione”!

Howeler + Yoon è uno studio di design riconosciuto a livello internazionale, fondato da Eric Howeler e Meejin Yoon. Originariamente conosciuto come il MY STUDIO, i due operano al limite tra l'architettura, l'arte e paesaggio. Il loro lavoro si basa principalmente sull'uso “efficace” della tecnologia, non solo mero piacere per gli occhi, ma come strumento per creare spazi interattivi.
Anche Defensible Dress mostra chiaramente come la sperimentazione con piccoli componenti elettronici può essere applicata a spazi e manufatti con una funzione e un carattere fortemente pratico e comunicativo, dove più elementi (spazio, design e tecnologia) esercitano una reciproca attività l'uno sull'altro.

 

Visita il sito.

loading...
Saturday, 03 December 2016
Back to Top