L'azienda PANTONE® (conosciuta in tutto il mondo come il codice standard per la classificazione dei colori) anche per il prossimo 2016 ha eletto il colore dell'anno, ovvero quella particolare nuance che influenzerà la realizzazione di prodotti di consumo nei diversi settori: moda, make up, arredamento e design.
Il colore Pantone del 2015 è stato il Marsala (codice 18-1438) mentre per il 2016 sono stati scelti il Rosa Quarzo e Azzurro Serenity; per la prima volta i colori selezionati sono due.

La scelta del colore dell'anno è per Pantone una selezione simbolica, frutto della sintesi tra ciò che accade nelle società e ciò di cui abbiamo bisogno. Visti i tempi incerti, legati anche ai fatti di Parigi e alle successive ripercussioni, Pantone ha decretato che un solo colore non bastava più! Per interpretare a pieno il bisogno di serenità e benessere globale, sono stati individuati due colori che infondono calma e serenità e che insieme richiamano all'equilibrio.

Le tinte scelte, così delicate e tenere, sono secondo gli esperti Pantone una risposta alla necessità delle persone di prendere le distanze dalla frenesia della società contemporanea allontanandosi, almeno con gli occhi, dallo stress emotivo degli ultimi mesi. Le persone cercano rassicurazioni e sicurezza, vogliono ordine e pace e questa combinazione di colori esprime esattamente questo: il quarzo rosa è rassicurante come un abbraccio e l'azzurro serenità, come dice il nome stesso, ha lo stesso effetto calmante di un respiro profondo.

“I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani” – spiega Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute – “Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati insieme riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace".

Insomma, il 2016 avrà due colori simbolo: il Rosa Quarzo e l'Azzurro Serenity. Scopriamo insieme come si tradurranno nella pratica.

Ps: se il Rosa Quarzo vi sembrava difficile da declinare nell'arredamento, aspettate di vedere come ha preso piede nel make up...

loading...
Monday, 05 December 2016
Back to Top