Non chiamateli semplicemente abat-jour, perchè in realtà sono punti luce fondamentali nella casa ed elementi decorativi fortemente evocativi. Il termine abat-jour è un prestito linguistico che viene dal francese, una parola che tradotta letteralmente significa "abbatti-luce" o "smorza-luce". L'ultima tendenza nell'arredamento suggerisce proprio l'utilizzo di queste fonti di luce, perfette per creare atmosfera al posto dei classici lampadari.
Gli abat-jour, un tempo relegate in camera da letto sul comodino, oggi si possono utilizzare in tutta la casa, dando carattere all'ambiente decorando ogni angolo della casa.
Secondo le idee emerse dall’ultimo Salone del Mobile, le lampade e i faretti devono avere una luce calda ma mantenere al contempo uno stile e un design moderno e nordico. Sono, infatti, in gran voga lampade e paralumi con l’esterno nero e l’interno colore oro. Questa scelta nasce dal desiderio di esaltare l’effetto accogliente della luce gialla e, allo stesso tempo, esprimere il concetto di eleganza.
L’illuminazione ha un ruolo primario nel valorizzare al meglio l’arredamento della casa e le tendenze sono chiare: atmosfera calda e un design minimal e sempre più tecnologico che viene affiancato da forme tradizionali e materiali naturali come rame e legno.
 
 

Se il vostro abat-jour è destinato alla camera da letto, occorre scegliere delle lampade da comodino a luce diffusa, utilizzando dei paralumi in tessuto o abat-jour con luce orientabile. Questo consentirà una maggiore illuminazione sul letto, consentendovi di avere una luce sufficiente per potere leggere. La funzionalità, a volte, supera l'estetica ma la sostenibilità ambientale e la tutela dello stesso rimangono due temi fondamentali che non possono non guidare le tendenze del design all'interno degli spazi in cui vivere o lavorare. Proprio per avere il massimo del risparmio energetico occorre acquistare lampade da comodino che permettano l'utilizzo di lampadine LED.

Se invece la vostra lampada è destinata agli ambienti living della casa, allora potrete sbizzarrirvi nella scelta dei materiali. Potreste orientarvi ad esempio sul metallo cromato oppure scegliere il legno, puntando magari al design minimalista e nordico del Brand Mazzola Luce, che propone una struttura realizzata con listelli in legno ed un paralume in materiale plastico bianco che nasconde la lampadina e diffonde la luce nell'intero ambiente: un abat-jour particolare e di design dal prezzo accessibile, perfetto per essere posto su di un tavolino.
 
Un suggerimento utile e comodo per la vostra abitazione è posizionare una lampada vicino alla porta d'ingresso in modo da poterla accendere appena entrate in casa. Per arredare questa zona vi segnaliamo la lampada bianca della serie Butterfly Storm del brand italiano Arti e Mestieri, realizzata completamente in ferro, particolare ed originale, capace di arredare in modo unico la zona d'entrata della vostra casa.
 
Un'altra idea, dal differente gusto ma dalle forme squadrate e sempre attuali è l'abat-jour con cristalli/strass trasparenti realizzata con una struttura in metallo cromato. Il diffusore è circondato da file di cristalli molati che impreziosiscono il design di questa lampada, rendendola perfetta per ogni ambiente della casa.
 
 

Per avere una panoramica completa su questi oggetti d'arredo e scegliere quello che più si adatta al vostro gusto visitate mazzolaluce.com

 
Urban Contest Magazine: Arts, Culture, Lifestyle & News
 
 
lunedì, 23 settembre 2019
Back to Top